E-state in Fase 2, a rendere bella l’estate, ci pensa il vino!

Cantina malaparte MalaparteWine Ancestral 2018 Ancestral 2019
Rifermentato in bottiglia Pet Nat Dindi Ancestrale 2018 Cantina Malaparte Wine

Finalmente stanno riaprendo i ristoranti, i bar, i parrucchieri e i negozi, hanno tutto il mio rispetto quegli imprenditori che si cimentano in una tanto ardua impresa come riaprire, disinfettare ogni volta che qualcuno prova qualcosa o si siede a bere un caffè, hanno tutta la mia stima! Esattamente come i produttori di vino, la vigna non si ferma, continua a crescere, germogliare, necessita di cure, ora più che mai. I magazzini non si svuoteranno tanto in fretta ma la vite ha bisogno di crescere e di essere curata, proprio come la vitA.

Voglio quindi, in questa settimana di riapertura e di Semi-Quarantena, se così possiamo chiamarla, fare un piccolo omaggio alle fantastiche cantine che ho incontrato durante gli anni, i vini che più mi sono rimasti nel cuore e senza dubbio, anche i vini detti da voi e creare questo post di consiglio alla degustazione in questa fase più calda, sia per le temperature che calda per il delicato momento che stiamo affrontando, come sempre, insieme.

Ho quindi riunito i vini migliori per l’inizio dell’estate e dopo il mio recente post su Instagram dove chiedevo quale fosse il vino o la tipologia di vinificazione preferita per andare incontro a questa strana estate, eccomi qui con una lista di vini, produttori e amici WineLover con i loro e Vostri consigli per questo delicato periodo, da bere a casa o in enoteca e con le persone che amate. Cominciamo!

La Mia TOP Wine E-state in semi quarantena 2020:

Vinificazione, indubbiamente dare spazio ai rifermentati in bottiglia, magari anche con un paio di anni sulle spalle o meglio, sur lie! I potenti agrumi, le spezie delicate e le bollicine effimere e golosissime, sono un punto saliente e super sapido di questo tipo di vini, la loro freschezza è fantastica al tramonto, a pranzo e anche con una bella cena al fresco, magari in qualche terrazza accompagnati da formaggi o da…una fantastica pizza, inoltre sono anche sostenibili e riprendono le tradizioni lasciando al TOP i terroir delle varie varietà.

Vi propongo i Grandi Happy Wine, la linea super giovane, croccante, d’annata e fresca di Vini Way di Gianluca Cabrini in primis (Piemonte),

Viticoltori Lenza con il loro fantastico rifermentato rosato Gabry (Salerno),

Lambrusco Radice Rifermentato in bottiglia di Cantina Paltrinieri

Lambrusco in purezza Sorbara Rifermentato in bottiglia di Cantina Zucchi che con la sua freschezza, acidità e pulizia, mi fa sempre venire voglia di sushi!

Visto che siamo in tema Emilia Romagna, voglio dare spazio ad un grandissimo prodotto appena imbottigliato de appena uscito, magari da sorseggiare verso la fine dell’estate per lasciarlo in bottiglia un altro po’; parliamo di L’Altro, Metodo Classico Lambrusco di Vitivinicola Fangareggi.

E adesso i migliori consigli ricevuti da Voi via Instagram:

@Vitedavino , il grande Alessandro, blogger e sommelier, mi propone per la sua estate le Bollicine di Cantina Cirotto e il Rosé di Martignago Vignaioli, inoltre, le bollicine di Fontezoppa senza disdegnare, anche in estate, qualche rosso fresco come il Colli Aretini di Mannucci Morandi.

@DavidJRamirez rimane sul classico e consiglia un Vermentino vista mare e, se invece va in montagna, un bel Lambrusco Rifermentato (potete sceglierne uno dalla mia lista sopra! n.d.r.).

@MarcoVitale , autore e sommelier nel suo blog (e blog amico di RossViniWines n.d.r.) consiglia il fantastico Verdicchio di Marika Socci Az. Agricola Socci, Azienda Agricola Tondini con il Karagnanj e qualche Glera fatto bene come quelli di Merotto Spumanti.

@Giulia.n79 dichiara amore estivo a tutti i rifermentati, bianchi, rosati e bollicine, senza fare etichette poiché, come è giusto che sia, le piace cambiare e provare, un estate all’insegna di viaggiare tra queste linee di vini, si prospetta molto interessante.

@Fm_Wine Blogger, sommelier e amico virtuale con cui condivido la passione per alcune cantine, va su un rosato di Benazzoli Winery consigliando il Femme Fatale!

@Fabriziogabibbo essendo spesso in estate il Liguria, in Lunigiana, predilige e consiglia Vermentino a tutto spiano.

@Nello.gatti fondatore di Foodology consiglia Lugana come se piovesse.

@MatildeFungini consiglia un bianco rifermentato in bottiglia con notevole freschezza, bisognerà provarli!

@TanninTime consiglia Rosati

@Paolomazzonisommelier cita due cantine e vini che francamente non conosco ma conoscendo lui, sono sicuramente degni di nota, andiamo con Paolo in Valle D’Aosta, Metodo Classico Cave Mont Blanc o, in alternativa, Ansonica della Costa Argentario.

@Fenice_82 si schiera per i Rosati

@Matteowine grande degustatore e appassionato di vini molto ‘Fine Wine’ consiglia Champagne!

@Federica_di_Salvo mi cita un rifermentato di Sicilia, mai provati rifermentati di quelle zone, sono sicuro possano far fare un gran bel sorriso!

Questi sono alcuni dei consigli di alcuni amici della rete, visto che ultimamente i nostri rapporti sono stati solamente in rete e spero di aver fatto cosa gradita a Voi lettori, ai produttori, anche se alcuni non li conosco e a questi amici di Social che hanno tenuto tanta compagnia con la loro professionalità e con i loro brindisi!

Un grande Grazie a tutti! Nella speranza di ritornare a sorseggiare insieme, magari, un buon rifermentato estivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: