Vigneto intelligente e cantina come ecosistema, la filosofia e i Lambruschi di Terrevive

Poco prima di arrivare a Carpi, esattamente tra l’autostrada del Brennero e la strada Nazionale per Carpi (SP413) che da Modena, si snoda fino all’omonima cittadina, vi è una “Fattoria” abbastanza recente ma con metodi di lavorazione e una filosofia di conduzione degni delle migliori tradizioni delle zone modenesi e carpigiane. Dal 2008 Terrevive produce, tra gli altri prodotti, vini da uve Lambrusco e due vini di Grechetto Gentile provenienti dai Colli Bolognesi.

Ho avuto il grande piacere di incontrare sulla mia strada uno dei prodotti dell’azienda agricola Terrevive di Gargallo di Carpi (Modena). Terrevive produce anche tanti altri prodotti della terra come cereali, erbe aromatiche, ortaggi e varie piante da frutto lavorando da sempre (2008) in condizioni di biodinamica e in totale armonia con la natura e il territorio. Territorio particolare, con terreni sabbiosi-limosi in cui la pianta di Lambrusco regala i suoi migliori sentori e le migliori espressioni; grandi escursioni termiche tra le varie stagioni e la nebbia invernale caratteristica che contraddistingue le zone in cui Terrevive produce e commercializza i suoi prodotti. Una bella scelta aziendale è quella di commercializzare i propri prodotti direttamente in azienda e nei mercati contadini, (vi segnalo il mercato contadino di Carpi-Modena dove sono in vendita i prodotti) per preservare la corta filiera e fomentare il contatto tra produttore e consumatore.

Tutte le attività agricole svolte, unitamente alle attività di fattoria didattica, fattoria sociale e alla presenza degli animali, creano un organismo agricolo complesso che è alla base della Biodinamica, così come dell’agricoltura tradizionale: ci piace molto definirci agricoltori Tradizionali Terrevive

Una realtà che non potevo farmi scappare assolutamente e che non conoscevo; il lavoro minuzioso in cantina ed in campo, totalmente manuale, danno vita ad una linea di Lambrusco biodinamico seriamente legato al territorio e al rispetto per la tradizione vitivinicola modenese e per la dinamica naturale del vigneto, definito da Terrevive un “Vigneto Intelligente”. Non è del tutto errato, in un ottica prettamente biodinamica e naturale, inoltrarsi in una affermazione del genere, intelligente senza parlare, silenzioso, seguendo solamente le fasi naturali e delle stagioni. Basti pensare che in questi vigneti, durante la stagione estiva, non vi è necessità di irrigare le piante e gli unici preparati utilizzati in autunno e primavera sono strettamente biodinamici e orientati ad una agricoltura rigenerativa.

In cantina non si usa nessun coadiuvante chimico o lievito che non sia indigeno e non si effettuano filtrazioni. Mi piace una frase trovata nel sito di Terrevive che vede l’enologo come un “medico di base che siamo tutti contenti che ci sia ma lo chiamiamo raramente”. Un vigneto e un ecosistema cantina, vivo, integrato e strutturato che si avvale anche di una ghiacciaia interrata con temperature costanti e ricavata da una antichissima ghiacciaia originale del ‘600.

LA PRODUZIONE DI VINO LAMBRUSCO BERGIANTI VINI

FINE: Un Sorbara Metodo Classico in purezza vinificato in clayver. I terreni in cui è prodotto sono esclusi dalla DOC Sorbara ma tuttavia di grande presa per il vitigno, sabbiosi e limosi perfetti per questa varietà e questo tipo di vinificazione. Purtroppo sono state prodotte quest’anno solo 500 bottiglie di Fine ed io, cercherò di fare in tempo ad assaggiarlo…ma sarà difficile. (Foto del Fine, dal profilo Instagram di @bergianti_vino)

ROSSO: Metodo Classico di uve Salamino di Santa Croce 80% e Sorbara 20%.

SAN VINCENT: Un Sorbara in purezza rosato rifermentato in bottiglia da un clone antico della grandissima varietà Lambrusco Sorbara.

PRIMO: Salamino di Santa Croce rosso rifermentato in bottiglia.

PERFRANCO: Salamino di Santa Croce rosato in purezza rifermentato in bottiglia da un clone antico di Salamino di Santa Croce.

Questo vino, che ho avuto il grande piacere di bere, mi ha aperto mente e cuore su alcuni valori di Terrevive e Bergianti vini. Il terroir di questo vino è veramente notevole, un Lambrusco che lascia il segno con sentori caratteristici ma non convenzionali del Salamino quali il pompelmo rosa e i lamponi, la spiccata acidità ed un colore arancio tendente al rosa.

Una bellissima espressione nuova e naturale di questo vitigno a me caro nella grande famiglia dei Lambruschi. Un’ottica totalmente naturale e cruda di un grande vitigno degno di avvolgenti espressioni. Classificato, anch’esso fuori dalla DOC, come Rosato Frizzante. Un vino super croccante e veramente di grande bevibilità. Non prodotto tutti gli anni ma a seconda delle annate. Sul loro sito, Terrevive, mette le caratteristiche climatiche delle varie annate dal 2013 al 2018, molto interessante sia dal punto di vista didattico che naturale, collocando in questa simil-timeline la nascita e le prime produzioni dei loro vini.

Una realtà che vale assolutamente la pena conoscere e che produce anche altri due vini provenienti dai Colli Bolognesi quali il BIANCO, un 100% Grechetto Gentile e il RISERVA, un bianco fermo 100% Grechetto Gentile.

Ben vengano le “relativamente nuove” Aziende Agricole improntate ad uno sviluppo e ad una produzione più sostenibile, sostenibilità come punto cardine della filosofia aziendale, una lavorazione del prodotto in Metodo Classico e rifermentato in bottiglia che riprende le origini e la storia dei vitigni autoctoni, un’azienda con una visione senza dubbio futuristica incentrata sul passato e sulle tradizioni.

Vi lascio il contatto del sito internet ufficiale di Terrevive, si prenotano visite in cantina e degustazioni…magari, ci vedremo là!

https://www.terrevive.net/bergianti-vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: