Vini Vegani , una lista completa!

Vini Vegani Europei

Inizio questo articolo premettendo che è in costante aggiornamento, a fine pagina potete trovare una lista aggiornata di vini Vegani Italiani e, dopo la segnalazione del 30/01/2020 ho iniziato una lista di vini Vegani spagnoli. Se avete segnalazioni in merito trovate il mio contatto a fine articolo, o nei contatti , per una lista aggiornata, attuale, completa e veritiera di vini vegani Europei. Verrà pubblicata sui miei social una volta al mese.

È passato qualche anno ormai da quando per la prima volta, un cliente mi chiamò una sera chiedendomi “Il tuo vino è per Vegani?” . Il mio successivo silenzio confermò l’incertezza della risposta a cui avrei dovuto assolutamente mentire qualsiasi cosa avessi risposto, nonostante fossi il distributore autorizzato….

Oggi non è più così, oggi è molto più comune sentirsi rivolgere queste domande e come detto in altri articoli, molti consumatori anche non Vegani per ideologia ed etica ma semplicemente per curiosità e una ricerca costante delle origini e di nuovi autentici sapori, si trovano spesso a bere e discutere riguardo le varie tipologia di Naturalezza di un vino o della sua biodinamicità. Io per esempio mi trovo a scrivere questo post che nasce prettamente dalla mia pura curiosità di provare qualche vino un po’ particolare e compartirlo con qualche amico di etica Vegana.

In queste settimane mi sono così trovato a cercare una bella lista di Vini Vegani on line che fosse completa, aggiornata e quanto più certificata possibile senza trovarla. Parliamo tanto di Biologico, Biodinamico e Naturale ma sembra che i Vegani, che tuttavia sono in costante aumento, non siano degni di trovare e gustarsi una bottiglia di vino nel 2019. Dico gustarsi poiché non è per nulla vero che questi vini siano diversi dal vino convenzionale, anzi, alle volte sono molto più buoni e molto più attinenti al Terroir quindi dovrebbero essere di interesse anche del comunissimo WineLover.

I Vini Vegani tuttavia sono un altra cosa, il vino biologico o biodinamico, non sempre può essere consumato da un vegano se non a volte rischiando di bere poi un prodotto che non rispecchia determinate caratteristiche. Quando mi fecero la domanda dell’inizio, era il 2014, iniziai a documentarmi e trovai veramente poco riguardo vini certificati Bio-Vegan e trovavo poco poiché questa tipologia non era e non è tuttora regolamentata e del tutto certificata, né in Italia e nemmeno in Europa, io in quel periodo mi trovavo infatti in Spagna. Ci sono solo alcune associazioni che si preoccupano di “certificare” Bio-Vegan un prodotto ma resta di completa autonomia del produttore, la decisione di scriverlo o meno in etichetta. Inoltre, nemmeno gli abbinamenti con piatti di origine animale sono ammessi in etichetta per definire Vegano un Vino da queste associazioni. Vediamo innanzitutto cosa sono i vini per Vegani.

I vini, molto spesso durante la vinificazione, vengono trattati con prodotti di origine animale, soprattutto durante la chiarificazione, fase di stabilizzazione e filtrazione del vino appena prima dell’imbottigliamento. Queste sostanze sono ad esempio uova, latte, colla di pesce, gelatine animali e composti vari e ogni sostanza ha la sua precisa funzione ad esempio, le caseine del latte (una proteina) hanno il compito di far precipitare facilmente le sostanze che potrebbero provocare una rapida ossidazione (soprattutto nei bianchi). Senza entrare troppo nella chimica, anche le colle usate per le etichette, gli inchiostri, i lubrificanti o altri prodotti esterni al vino e usati nell’etichettatura e nel confezionamento non possono essere di origine animale. Nessun tipo di composto, dentro e fuori ciò che si beve, deve avere un qualche legame con gli animali.

Meglio quindi essere certi che si tratti di prodotti in qualche modo garantiti “free” da queste sostanze. Ecco spiegato anche il motivo per cui il Biologico e il Biodinamico devono senz’altro essere una base di partenza per la produzione di un vino Vegan ma tante altre procedure potrebbero facilmente discostarsi e andare ad inquinare l’etica Vegana che vuole una totale assenza di prodotti o composti di origine animale.

La linea tra Biologico-Biodinamico-Naturale e Vegana, rimane comunque molto sottile, soprattutto per il consumatore attento.

Ho pensato quindi di raccogliere dopo una ricerca e qualche contatto con alcune cantine, la lista completa di produttori certificati di Vini Vegani Italiani aggiornata al 2019. Tutti i link che ci sono qui sotto sono cliccabili e alcuni siti hanno lo shop on-line e consiglio, anche a chi non è moralmente Vegano, di provare qualche vino; ormai quasi tutti i vitigni sono abbastanza facili da incontrare anche con la certificazione. Dal Lambrusco al Montepulciano, fino al Nero di Troia e al Prosecco. Oltretutto di fantastici prodotti Modenesi di TerraQuilia tra cui Lambrusco, Pignoletto etc. certificati, ho parlato QUI in questo articolo poiché una cantina per me di grande interesse sia a livello qualitativo dei prodotti che naturalistico.

Spero di fare cosa gradita a mettere qui sotto ben 30 produttori di Bio-Vegan certificati dalle Associazioni, sbizzarritevi e magari fateci sapere com’è andata. Ovviamente, voglio provarne parecchi e vi farò sapere e se avete qualche altra conoscenza in merito, a Voi lo spazio!

Per ricevere la lista in PDF, visto che qualche link non esce con il nome della cantina direttamente, potete scrivermi tranquillamente a rossvinicanarias@gmail.com e vi invierò il tutto. Buone Vegan Bevute!

SEGUIMI ANCHE SUI MIEI CANALI SOCIAL E YOUTUBE

ITALIA

https://www.canoso.it/it

https://peregoeperego.it/

http://www.fattoriacasabianca.it/

https://www.venturinovini.com/

https://www.vinisangiovanni.it/bio-vegan

https://vinicostadoro.it/

http://www.ciuciuvini.it/azienda

http://www.fattoriacasabianca.it/vino.html

http://www.lapievemaremmatoscana.it/cantina.html

Home Page

https://www.perlagewines.com/

https://www.laselva-bio.it/shop-vino

Home

https://www.cantinaaldeno.com/

http://www.lecarline.com/

https://www.rinomatatombacco.it/

https://www.agricolasangiovanni.it/

Bio&Vegan

http://www.cantinacerretano.com/

Vino Biologico

http://www.perrini.it/eshop/contatti

FEDELIE BIANCO

Da segnalazione del proprietario Paolo Carlo Ghislandi, aggiungiamo il suo riferimento, certificato VeganOK. Grazie Paolo di farci Pervenire la tua produzione, siamo quindi a 31 Produttori!

http://www.cascinacarpini.it/

Da segnalazione pervenuta da Cesare, aggiungiamo un altro produttore certificato di Vini Vegani. Trattasi dell’azienda Agricola Vallarom. Grazie mille Cesare!

http://cantina.vallarom.com/

Da segnalazione ricevuta aggiungiamo l’Azienda Agricola Vitivinicola Baldi www.vinibaldi.it

Dalla segnalazione ricevuta dal profilo Instagram @scorcidivino segnalo anche Azienda Agricola Le Volpi http://www.levolpi.it/

SPAGNA

Bodega Forlong, El Puerto de Santa Maria – Cadice Spagna https://www.facebook.com/forlongwine/

Vinos Bio Pedro Olivares – Valencia Spagna

http://vinosbiodepedroolivares.com/

2 pensieri riguardo “Vini Vegani , una lista completa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: